Obiettivi e priorità

IN RIFERIMENTO ALLE ORIGINI E AL CONTESTO
Abbiamo scelto di sviluppare questo progetto perchè crediamo che una reale sensibilizzazione e attivazione rispetto alla riduzione del nostro impatto sull’ambiente sia fondamentale a partire dalle giovani generazioni. Il cambiamento dei nostri stili di vita insostenibili non è più rimandabile, ma deve essere costruito tramite l’accrescimento della consapevolezza in primis dei giovani cittadini europei, in un’ottica di sostenibilità locale e globale. Crediamo che questo cambiamento fondamentale debba essere un percorso collettivo, che parte da una maggiore coscienza ambientale e sociale, dalle pratiche quotidiane individuali, ma che trovi poi possibilità di persistere e crescere nel nostro modo di consumare, lavorare, vivere le relazioni, diffondendo e sperimentando saperi ed esperienze.
Crediamo che i giovani cittadini europei debbano intervenire concretamente sui danni provocati dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse e dall’ inquinamento, mettendo in discussione gli stili di vita insostenibili attuali e sperimentandosi nella creazione e diffusione di buone pratiche sostenibili.
Tutto ciò è fondamentale per il presente delle generazioni europee messe a rischio da conseguenze e danni ambientali insostenibili ma anche per le generazioni future che pagheranno ancor più lo sfruttamento indiscriminato delle risorse e i cambiamenti climatici.
Inoltre crediamo che la diffusione di un saper fare concreto, di buone pratiche che incentivano il protagonismo dei giovani e la loro creatività sia anche un modo per offrire stimoli e competenze importanti per sviluppare uno spirito imprenditoriale, soprattutto in un periodo di forte disoccupazione e precarietà, come quello attuale.

OBIETTIVI E PRIORITA’
Il nostro progetto vuole essere veicolo di buone pratiche a TUTELA DELL’AMBIENTE stimolando una partecipazione giovanile (Participation of Young people) sensibilizzata, innovativa e creativa che diffonda comportamenti sostenibili riproducibili, sviluppando cittadinanza attiva e contribuire direttamente anche attraverso lo sviluppo di progetti e azioni locali nell’impattare sulla collettività diffondendo comportamenti sostenibili.
Attraverso la realizzazione delle attività vogliamo sviluppare un saper fare pratico dei partecipanti, utile sia a ridurre i danni ambientali, sia a SVILUPPARE CREATIVITA’ per sperimentare pratiche innovative di intervento rispetto ai problemi attuali ambientali e sociali della nostra società, per creare piccole attività imprenditoriali finalizzate a sostenere creatività ed impresa (Creativity and entrepreneurship) nel campo della sostenibilità, e aiutando i giovani a partecipare attivamente nella società, soprattutto in un periodo di forte disoccupazione giovanile come quello attuale.
Vogliamo incentivare la messa in gioco delle giovani generazioni per sviluppare maggiore sensibilità ambientale e per incentivare il protagonismo dei giovani nella vita politica e sociale dell’ UE favorendo l’ inclusione sociale delle giovani generazioni europee protagoniste della costruzione del presente e del futuro dell’ Europa.
Crediamo che sia fondamentale incentivare di fronte a precarietà e crisi il protagonismo dei giovani per farli sentire parte attiva della società e per sviluppare le loro potenzialità spesso mortificate da un mercato del lavoro che non lascia spazio alle giovani generazioni e alla loro creatività.  Tramite l’ ideazione, la creazione delle attività vogliamo sviluppare fra i giovani  SPIRITO DI IMPRENDITORIALITA’ per renderli protagonismi attivi di possibili alternative rispetto alla forte precarietà del mondo del lavoro .